FULL TIME I

Il Corso a Tempo Parziale, ovvero Part Time tipo 2, è un percorso di studio post laurea della durata di 5 anni che permette di conseguire il Diploma in Osteopatia (D.O.)

Il Corso in Osteopatia Part time tipo 2 è aperto ai candidati in possesso di:

  • laurea triennale di primo livello nelle professioni sanitarie di fisioterapista, infermiere, terapista occupazionale, terapista della neuro e psicomotricità, ostetrica, podologo.
  • laurea magistrale di secondo livello nelle professioni di ruolo sanitario (medici e odontoiatri), o superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea magistrale in medicina (che abbiano sostenuto gli esami del 5°anno), salvo l’obbligo di conseguire la laurea in medicina come requisito propedeutico necessario per poter iscriversi alla prova finale per il conseguimento del D.O. (Diploma di Osteopatia).

TIPO 2 con integrazioni rivolto a soggetti in possesso di:

  • Laurea in scienze motorie
  • Diploma Isef

FB_IMG_1521661718260.jpg

ORE DI LEZIONI FRONTALI: 288 PER ANNO ACCADEMICO

ORE DI RICERCA: 66 PER ANNO ACCADEMICO
TIROCINIO: 100 ORE PER ANNO ACCADEMICO
OGNI ANNO SARA’ COMPOSTO DA 8 SEMINARI DAL GIOVEDI’ ALLA DOMENICA

TOTALE CF: 120 TOTALE CF ESONERATI: 180

FREQUENZA

  • Allo studente è consentito un massimo del 20 % di assenza a materia. La Direzione si riserva la possibilità di organizzare lezioni di recuperò per consentire l’accesso agli esami per lo studente.
  • Il mancato superamento dell’esame comporterà il recupero durante la sessione autunnale. Il non superamento di una materia osteopatica durante la sessione autunnale non permette il passaggio all’anno successivo.
  • Durante l’anno accademico si svolgeranno esami ad itinere per verificare lo stato di apprendimento degli studenti.

 

OPEN LEARNING & FULL IMMERSION

  • L’ULTIMO SEMINARIO, CHE COMPRENDE ANCHE L’ESAME DI PASSAGGIO ALL’ANNO ACCADEMICO SUCCESSIVO, SI TERRA’ CON METODO OPEN LEARNING E FULL IMMERSION IN STRUTTURA ATTREZZATA A CONTATTO CON LA NATURA NEL RISPETTO DELLA TETROLOGIA « OSTEOPATHIC-BODY-MIND-NATURE.
  • IL RAPPORTO DI PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE SARA’ TOTALMENTE A CARICO DELL’A.I.S.D.R.O. SENZA ULTERIORE ADDEBITO OLTRE LA REGOLARE RETTA DI FREQUENZA

 

13626467_648390551990805_784683624267241457_n

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di fornire a ogni studente tutte le competenze necessarie per potersi orientare autonomamente nel mondo del lavoro in qualità di Osteopata professionista.

Per farlo, l’insegnamento delle discipline osteopatiche si integra con quello delle materie scientifiche di base e mediche. Per un’adeguata formazione, è necessario lo studio di tutte le materie e l’applicazione delle varie tecniche in modo continuativo durante tutto l’anno formativo, per un’acquisizione approfondita ed integrata e un arricchimento graduale del proprio bagaglio di conoscenze.

Il cuore del percorso formativo consiste nell’insegnamento dei principi e delle tecniche propri dell’osteopatia tradizionale, così da fornire a ogni studente tutte le competenze necessarie, sia a livello pratico che teorico, ivi inclusi i fondamenti della deontologia professionale.

Affinare la sensibilità palpatoria, creare mani intelligenti capaci di “sentire” e valutare i tessuti è uno degli obbiettivi basilari del corso.

Le Mani strumento di lavoro per eccellenza dell’osteopata vengono allenate e istruite durante tutto il corso.

FB_IMG_1521661632779.jpg

Annunci