John Wernham

JOHN WERNHAM E IL TRATTAMENTO GENERALE OSTEOPATICO

Ma chi era John Wernham?

jw-upload

Allievo di J.M. Littlejohn, John Wernham per oltre 70 anni ha elaborato ed approfondito gli studi del suo maestro, fondando nel 1984 il Maidstone College of Osteopathy

Ma la vera innovazione è racchiusa in questa frase del 1999 di John Wernham

Se si fa eccezione al trattamento eseguito in caso di disturbo acuto ed in alcune condizioni particolari, le tecniche dell’Osteopatia sono state sempre applicate seguendo il principio fondamentale del trattamento generale.

Con il passare del tempo ci fu un rigetto totale di questo grande principio e gli operatori si accontentarono di praticare un trattamento locale diretto alla zona dolorosa indicata dal paziente. Tale punto di vista, limitativo, rappresenta l’assoluta negazione del secondo grande principio, ovvero l’integrazione di tutte le parti del corpo, sia dal punto di vista anatomico che da quello meccanico e fisiologico.

TRATTAMENTO GENERALE OSTEOPATICO E POSTURA: DUE FACCE DELLO STESSO APPROCCIO?

Nelle parole di Wernham si trova un’idea simile a quella di Françoise Mézières: oggi non è più possibile “fare a pezzi” il corpo e trattare un pezzetto alla volta, isolandolo dagli altri.

Così come l’approccio di Françoise Mézières parte da una osservazione molto accurata che passa continuamente dal particolare al generale, il trattamento generale osteopatico di Wernham si occupa di testare in modo adeguato le articolazioni principali cercandone le eventuali riduzioni di mobilità, sia singole che correlate ad altre zone.

John Wernham era il vicino di casa della famiglia Littlejohn fin dall’infanzia e sebbene fosse un affermato fotografo venne persuaso da Littlejohn ad intraprendere gli studi in osteopatia.

J.Wernham e T.Hall mapparono, ricercarono e chiarirono i concetti di Littlejohn sulla meccanica della colonna vertebrale e del corpo, coinvolgendo architetti, ingegneri e ricercatori aeronautici.

Questo portò alla necessità della creazione di una tecnica volta all’integrazione del corpo ed a questo scopo il Body Adjustment divenne una necessità clinica.

J.Wernham istituì il “Maidstone College of Osteopathy” negli anni ’80 con relativo corso di laurea.

Il college originario in seguito divenne il “John Wernham College of Classical Osteopathy” che ora funziona come college post-diploma.

Dapprima studente di Mr.Wernham, poi aiutante e docente del college, Chris Batten principalmente e altri osteopati, dopo la morte di Mr.Wernham avvenuta nel 2007 a quasi 100 anni, hanno istituito un nuovo college a Dorking, l’ Institute of Classical Osteopathy, dove sono attivi corsi post-graduate e di aggiornamento in osteopatia classica e da dove i docenti costantemente vengono in Italia ad insegnare ai corsi promossi dall’ a.i.o.c.

Annunci